Il mese scorso ci siamo divertiti ad andare a caccia di Giove e lo abbiamo trovato fra le stelle dell'Ariete, dove ci rimarrà anche a dicembre, praticamente sempre nella stessa posizione. Rimane il pianeta più facile da osservare dopo il tramonto: basterà voltarsi ad est e guardare il primo astro luminoso che compare! La differenza rispetto al mese scorso è che ogni sera si troverà sempre più in alto nel cielo appena fa buio. Questo mese ci vogliamo invece dedicare ad un altro pianeta che compare subito dopo il tramonto, quando il cielo è ancora chiaro e non ci sono stelle in cielo. Questa volta bisogna guardare a sud-ovest, vicino a dove è appena scomparso il Sole (un po' più a sinistra per maggiore precisione...). Si tratta di Venere, antica dea della bellezza, che in questo periodo torna a rendersi visibile dopo essere stata alcuni mesi nascosta dietro il Sole. L'avete riconosciuta? Si trova in basso a destra, immersa nella luce rosata del crepuscolo. Ecco qui sotto un ingrandimento della foto di inizio pagina:  Ecco la bella Venere! (Foto Enrico Collo)
Vivendo fra i monti diventa più difficile osservarla, visto che segue di poco il tramonto del Sole; molto più facile riconoscerla in pianura, dove appare per un maggiore periodo di tempo sopra l'orizzonte.  Dopo soli 10 minuti dalla foto precedente, Venere sta già tramontando! (Foto Enrico Collo)
Uno dei motivi per cui scompare così rapidamente è perchè siamo quasi in inverno, con il Sole vicino al punto più basso della sua orbita nella costellazione dello Scorpione; Venere lo segue in linea quasi orizzontale fra le stelle del Sagittario, rimanendo così poco sopra l'orizzonte. Vi accorgerete che i prossimi mesi le cose miglioreranno decisamente quando il Sole tornerà a risalire sempre più in verticale fra le stelle dello zodiaco, con Venere che allora si ritroverà sopra di esso e non a lato! Come vedete dalle immagini, al momento non possiamo osservare ad occhio nudo fra quali stelle si trova Venere, poichè scompare sotto l'orizzonte che è ancora chiaro; allora dobbiamo farci aiutare dal software Stellarium per comprendere la sua posizione nello zodiaco (valida solo per il 29 novembre 2011...): |